Dietoterapia e intolleranze alimentari
Trattamenti Medici
____________________________________________
Visita Dietologica
Che cos’è la visita dietoterapica?
La dietoterapia è un trattamento basato sull’adozione di un regime alimentare adeguato, con l’obiettivo di prevenire o curare specifiche malattie.
Un’alimentazione scorretta può portare non solo a un accumulo di grasso e a manifestazioni cutanee, ma determinare anche carenze nutrizionali e contribuire all’insorgenza di molte malattie e ad alcuni tipi di cancro. Inoltre, se si è affetti da una patologia che beneficia di un determinato tipo di dieta, non rispettarla può portare a conseguenze più gravi.
Come si svolge la visita dietoterapica?
La visita dietologica consiste in una valutazione nutrizionale della persona per diagnosticare il suo stato di salute e impostare così la terapia adatta per raggiungere non solo un obiettivo ponderale ma anche la correzione di eventuali quadri metabolici alterati. Quando si tratta di una condizione di sovrappeso o obesità, il fine del consulto dietologico messo in atto è quello di raggiungere il peso ragionevole e quando possibile il peso ideale. Si forniscono indicazioni dietetiche specifiche per patologia, ovvero, facendo particolare attenzione alle eventuali comorbidità associate, quali ad esempio ipertensione, diabete, dislipidemia (aumento colesterolo e trigliceridi), insufficienza epatica, insufficienza renale. Nel caso invece di una magrezza patologica, lo scopo della consulenza dietologica è quello migliorare il quadro nutrizionale del paziente evitando l’insorgenza di quadri carenziali importanti, sempre cercando di diagnosticare la causa scatenante di tale malnutrizione. Si risolvo le Disbiosi per riportare l’organismo e l’intestino in Eubiosi.
Il terreno è la vita per la pianta da cui prende nutrimento e non solo. Il nostro nutrimento lo prendiamo dall’intestino che è il nostro terreno. Nell’apparato digerente risiede il nostro principale sistema immunitario.
“Noi siamo quello che mangiamo”. Le nostre cellule si rinnovano continuamente e carne, frutta, verdura si trasformano nei nostri organi, pelle, bocca, occhi, capelli tutto si rinnova totalmente nel giro di 7 anni e tanto peggiore sarà l’apporto nutritivo tanto peggiore sarà il risultato finale.
Si chiama dietoterapia perché attraverso l’alimentazione curiamo le nostre patologie.
Intolleranze alimentari
Per le intolleranze alimentari vengono eseguiti test, con un metodo Bioelettronico non invasivo, su più di 200 alimenti ed alcuni allergeni.